Agile Coach con ampia esperienza nella trasformazione organizzativa e nella promozione della cultura agile in azienda. Collabora attivamente con team multidisciplinari, sia in sede che in remoto, fornendo supporto nella semplificazione dei processi e facilitando sessioni di formazione e coaching per migliorare performance e well-being.
Giornalista, scrittrice e autrice di podcast. Inizia la sua carriera come cronista radiofonica e per la carta stampata, poi si trasferisce negli Stati Uniti e si dedica al mondo del vino e del cibo. In California ha fondato La Com Wine Agency, agenzia di comunicazione focalizzata sulla promozione del vino e The Italian Wine Girl, un blog e una community social con oltre 70 mila iscritti.
Unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra, collabora con diverse testate, ha all’attivo quattro libri pubblicati con editori nazionali e internazionali, in italiano e in inglese e diverse serie podcast, tra cui Lady Vino, nella top ten di podcast food and wine più ascoltati su Spotify.
Laureata in Scienze agrarie con tesi in viticoltura, da 23 anni si occupa di comunicazione e promozione del vino nel mondo. È docente di public speaking e comunicazione del vino per associazioni e consorzi di tutela in tutta Italia, insegna Organizzazione di eventi enogastronomici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso il corso di Food Media Manager dell’Italian Food Academy di Milano. È direttore tecnico del corso Progettare il futuro del vino: soluzioni per scenari che cambiano, organizzato dal POLI.design, scuola di alta formazione del Politecnico di Milano ed è ideatrice e curatrice del podcast Wine Speaking.
Wine educator diplomato WSET (livello 4), è stato recentemente accettato nel programma per diventare Master of Wine, uno dei massimi riconoscimenti nel mondo del vino.
Dal 2015 con WineMe School eroga i corsi WSET in Italia, soprattutto in lingua inglese. Oltre a essere giudice in varie competizioni Internazionali (IWC, IWSC e Berliner Wine Trophy) è anche VDP Ambassador e ad aprile 2022 è diventato un “Certified Port Educator”. Dal 2022 è tutor per i corsi online WSET sul vino per la sede di Londra. È laureato in informatica e parla 5 lingue.
Formata alla Cornell University in Marketing, da sempre opera nel mondo dell’ospitalità.
Figlia di albergatori del Lago di Garda, ha lavorato presso il Bayerischer Hof di Monaco di Baviera, il Grand Hotel di Rimini e numerosi altri hotel di lusso europei.
Cinque anni fa crea Club Appeal, società di consulenza specializzata nell’ospitalità di lusso con focus sul mondo del golf e del vino, che promuove con il proprio brand esclusivo WineHO.
Sommelier, certificata WSET è docente alla CUOA Business School del Master di Wine Business , insegna in diversi ITS in tutta Italia (Veneto, Lombardia, Umbria, Toscana, Puglia, etc…) ed è relatrice in numerose conferenze internazionali (e.g. Atlas – di cui è membro del comitato scientifico, TEBEC, IWINETC) legate al mondo del turismo del vino.
Nel 2022 è stata nominata tra le 50 donne più influenti nel mondo del vino.
Laureata in Economia presso la LUISS Guido Carli, diplomata sommelier AIS, dal 2004 Slawka G. Scarso si occupa di comunicazione e marketing enogastronomico come consulente. È docente di Marketing del vino e del turismo enogastronomico presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università Cattolica di Milano e IUSVE. È autrice di Marketing del vino (terza edizione nel 2021), Marketing del gusto (2022) e Marketing dei prodotti enogastronomici all’estero (2017), tutti editi da LSWR.
Giornalista esperta in Brand Journalism, strategie editoriali e comunicazione.
Laureata in Scienze e tecnologie della Comunicazione, ha conseguito un Master in Web Marketing e Social Media per abbinare al giornalismo le competenze del web.
Attraverso il Brand Journalism, in cui è specializzata,
dà voce alle eccellenze italiane. Michela è anche autrice dei libri “Scrivere per fare business, dal personal branding al brand journalism” edito da Do it Human Editori e “Io sono Notizia, comunicare nell’Era del Digitale per generare valore” di Edizioni Effetto.
Consulente per il settore vinicolo italiano, è stato responsabile per l’Italia di Wine Intelligence, una delle principali società internazionali di ricerche di mercato e analisi dei consumatori. I suoi articoli sul vino italiano sono stati pubblicati su diverse importanti riviste.
Collabora con diversi consorzi, associazioni e aziende vinicole italiane nei settori della strategia, marketing, comunicazione e PR, sviluppo del prodotto e turismo del vino, con un focus sulle produzioni biologiche e sostenibili.
CX & UX Designer, il digitale caratterizza il suo modo di lavorare. Designer multitasking con esperienze maturate in diversi ambiti: art direction, prodotto digitale e visual design.
Alcuni progetti/clienti/aziende per cui ha lavorato negli anni: Accenture, Agos, Banco BPM, Chef Express, Dishcovery, Fratelli Carli, Geronimo Stilton, IWBank, Maccaferri, Pegaso, Prysmian Group, Shoescribe, Sixt, Thecorner, UBI Banca, Università degli Studi di Palermo, US Città di Palermo, Webank, Wind Tre, YOOX Net-A-Porter Group e altri.
Wine Educator e Presenter, insegna a studenti di ogni livello, dai principianti ai candidati al diploma WSET, oltre che a studenti di enologia. In qualità di educatrice con un solido orientamento alle vendite e al marketing.
Founder e CEO di Mercuri Wine Club, una società di consulenza e un’innovativa accademia del vino. Con Mercuri Wine Club offre formazione e consulenza in materia di comunicazione del vino, brand building e marketing per i più prestigiosi marchi del vino in Italia.
Graphic designer con un Master in UX design, lavora nel campo della comunicazione visiva.
Vive da 15 anni a Palermo ma conserva un legame forte con Parigi dove ha le sue radici.
Progetta con attenzione sistemi di identità visiva per aziende e eventi. Si interessa alla cultura del vino, all’artigianato, all’arte e al design thinking.
Graphic designer con un occhio al movimento. Ha frequentato il corso triennale e magistrale di Disegno Industriale presso l’Università di Palermo perfezionando poi la visione mutabile delle cose con un Master in Animazione tenuto dall’Accademia di Belle Arti.
Dopo un periodo all’estero di lavoro e formazione, lavora come designer della comunicazione visiva e dal 2013 divide lo studio con Alexandra Dossi. Crede nella formazione continua e nella curiosità positiva che ci spinge a superare i limiti.
Appassionato del mondo digitale con una forte esperienza nel settore della digitalizzazione aziendale e dell’e-commerce.
Sin da giovane ha coltivato un forte interesse per le nuove tecnologie e il loro impatto sulle imprese. Dopo aver completato gli studi nel campo dell’automazione industriale, ha concentrato la sua carriera nel campo della digitalizzazione aziendale.
Negli ultimi anni, ha partecipato a diversi progetti chiave nel campo della digitalizzazione delle imprese, con particolare attenzione alla nascita e allo sviluppo dell’e-commerce. Attraverso la sua esperienza, ho acquisito competenze specializzate nell’identificare le esigenze specifiche delle aziende e nel progettare soluzioni digitali su misura per migliorare l’efficienza operativa e aumentare le entrate attraverso le vendite online.
Guarda al futuro con entusiasmo e determinazione, pronto ad affrontare le sfide emergenti nel mondo digitale e a continuare a contribuire al successo delle aziende attraverso l’innovazione e la trasformazione digitale.
Psicologa del Marketing & Digital Nomad.
Dopo diverse esperienze in giro per il mondo diventa freelance e dedica la sua professionalità a chi avesse bisogno di ritrovare la propria strada sia essa personale e/o aziendale.
Nel 2016 diventa Manager e voice Leader Psychologist per organizzazioni Americane negli USA e in diverse città Europee.
Tornata in Italia, nel 2022 si forma come Web Content Manager e si appassiona al Neuromarketing, positioning e psicologia del consumatore, con l’obiettivo di aiutare le persone a raggiungere i propri sogni e soddisfare le proprie ambizioni nel mezzo delle difficoltà del nostro tempo.
Da sempre affascinato dalla scrittura, tanto da farla diventare il suo mestiere.
Il copywriting gli ha aperto le porte dei motori di ricerca, strumento che utilizza per raggiungere gli obiettivi dei clienti attraverso la SEO e la SEA.
Vive come nomade digitale in giro per il mondo, per stimolare la sua creatività, chiave necessaria per pensare fuori dagli schemi e trovare nuove strategie da applicare con i testi sul web.
Laureato in Discipline delle Arti delle Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Padova, con un master in Comunicazione Digitale.
Attualmente ricopre il ruolo di Digital Marketing Manager & Social Media Manager presso Nonno Andrea Az. Agricola Biodiversa, azienda agricola certificata biologica e Biodiversity Friend a Treviso.
Dal 2014 è anche impegnato come Corporate Fundraising Manager & Comunicazione per la Fondazione Oltre il Labirinto onlus per l’autismo.
dei clienti attraverso la SEO e la SEA.
Vive come nomade digitale in giro per il mondo, per stimolare la sua creatività, chiave necessaria per pensare fuori dagli schemi e trovare nuove strategie da applicare con i testi sul web.
Founder, CEO and Executive Creative Director presso 21adv srl – Pubblicità e Marketing
Marco ha una passione, quella per la pubblicità, che coltiva instancabilmente da più di quarant’anni.
Ha curato oltre 900 spot e video, seguendo ogni tipo di produzione, dal packaging alla campagna stampa, dal piccolo leaflet allo spot internazionale.
Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa a Milano si specializza nel Digital Marketing, è un imprenditore giovane e intraprendente. Da quasi 7 anni lavora nell’ambito del Digital Marketing, con un focus nel settore food&wine ed eventi, da sempre ama creare strategie uniche e creative per stupire i suoi clienti.
Nel 2017 crea Vinbacco, un progetto che si afferma nel corso degli anni, come una delle piattaforme leader nel settore dell’Enoturismo italiano, stringendo partnership con oltre 175 cantine.
Nel 2020 fonda Rushnet Srl, società specializzata nella gestione di Strategie di Digital Marketing, Sviluppo Startup, creazione siti internet, sviluppo app, e-commerce e produzione creativa di contenuti foto e video.
Nel 2022, amplia il suo portfolio con il lancio di Cheflivery, una piattaforma innovativa che offre la possibilità di prenotare esperienze gourmet esclusive con Chef selezionati a domicilio, sia in Italia che all’estero.
Nicola Masilla è un professionista con 6 anni di esperienza nel settore IT, specializzato nello sviluppo di applicazioni frontend & mobile con React & react Native. Con una profonda conoscenza di Javascript, Python e Java, e una competenza solida in back-end development e AWS, Nicola ha dimostrato una straordinaria capacità di creare soluzioni software efficienti e scalabili. Le sue competenze includono anche l’uso avanzato di Python per i big data, in particolare nella raccolta, pulizia, visualizzazione e utilizzo dei dati. Nel corso della sua carriera, Nicola ha lavorato su progetti di varia natura, dall’implementazione di soluzioni front-end innovative all’ottimizzazione di infrastrutture back-end complesse. Ha una grande passione per l’innovazione tecnologica e la formazione, ed è sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per migliorare le proprie competenze e condividere le sue conoscenze con la comunità IT. La sua esperienza include la collaborazione con aziende di diverse dimensioni, dove ha contribuito significativamente al successo dei loro progetti IT.
Da oltre 25 anni nel mondo della comunicazione d’impresa, sempre pronto ad attraversare l’evoluzione delle tecniche, dei media e della Società.
Con spirito innovativo unisce da sempre creatività, rigore analitico e marketing strategico per raggiungere gli obiettivi di comunicazione prefissati.
Team leader e motivatore di un gruppo di specialisti cresciuti negli anni in numero e nelle capacità di adattamento ai mutamenti degli scenari socio-economici.
Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità e specializzata in Digital Marketing.
Da 7 anni è content creator, social media manager e advertising specialist in un’agenzia di comunicazione del territorio.
Attratta dall’arte commestibile, tanto da farne diventare anche una passione.
È co-founder di Food&Fuddìa, uno spazio interattivo e verace in cui consiglia aziende e attività in ambito food.
Classe ’84, si laurea in Ingegneria Informatica nel 2009 presso l’Università degli Studi di Palermo e sin da subito si interessa di programmazione web e digital marketing conseguendo diversi corsi di specializzazione sia in Italia che all’estero. Da oltre 10 anni collabora con importanti realtà imprenditoriali nazionali, affiancandole nella gestione e sviluppo di soluzioni digitali per migliorare l’efficienza e la visibilità sul web.
È una professionista esperta in Ecommerce e Project Management, con esperienza nella strategia digitale, nella gestione dell’ecommerce e nel coordinamento di progetti. Nella sua carriera di consulente ecommerce ha collaborato con brand prestigiosi, concentrandosi sull’ottimizzazione dell’esperienza utente e sull’implementazione di strategie di crescita. È specializzata in project management metodologia Agile. Le sue competenze abbracciano anche il marketing digitale, la pianificazione delle risorse aziendali e l’organizzazione di eventi, con numerose certificazioni in ambito vendite e marketing. Ha una significativa esperienza nel settore del vino, dove ha lavorato come Brand Manager, sviluppando strategie di marketing per boutique winery. Il suo amore per il settore l’ha portata a fondare il podcast “La Bottiglia Gentile”. Apprezza lavorare a stretto contatto con individui e aziende che condividano valori come l’inclusione e l’empowerment.
Simone Schito è un leader esperto nella trasformazione digitale e specialista in marketing, attualmente Head of Digital presso una realtà multinazionale. Con oltre dieci anni di esperienza nei settori IT e marketing, Simone ha gestito con successo progetti digitali per marchi globalmente riconosciuti e ha guidato la linea di business digitale per HRM Group. Porta in ogni progetto una combinazione unica di visione strategica, competenze tecniche e capacità di leadership.
Come docente, Simone mira a guidare gli studenti nello sviluppo di competenze in strategia digitale, leadership di team e pianificazione del budget. La sua capacità di comunicare concetti complessi in modo chiaro e di coinvolgere il pubblico grazie alla sua esperienza nel public speaking rende i suoi corsi non solo informativi, ma anche ispiratori.
Elena Brunello è una specialista in marketing digitale e project manager con una vasta esperienza multisettoriale in contesti internazionali. Attualmente lavora come digital marketing specialist presso una realtà multinazionale, dove si occupa di gestione di progetti, strategie di marketing digitale e allocazione dei budget per clienti di rilievo.
Come docente, Elena porta un approccio pratico e orientato ai risultati, aiutando gli studenti a sviluppare competenze in strategie digitali, gestione dei progetti e analisi dei dati. La sua esperienza nell’uso di strumenti digitali avanzati, tra cui Google Analytics, SEO tools, e piattaforme di CRM, le permette di fornire una formazione aggiornata e rilevante per il mercato attuale.
Molti altri docenti ed esperti verranno aggiunti!
Via Marchese di Villabianca n. 70 – 90143 Palermo
+39 091 625 6156
donnesmart@cruvision.it
info@cruvision.it
info@enteaproca.it
P.IVA 06364600822
Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni Home – Fondo per la Repubblica Digital.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
sb | 2 years | This cookie is used by Facebook to control its functionalities, collect language settings and share pages. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gat | 1 minute | This cookie is installed by Google Universal Analytics to restrain request rate and thus limit the collection of data on high traffic sites. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_134409857_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 months | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |