Quanti di noi durante il lockdown non hanno pensato di sperimentare, almeno una volta, le dirette Instagram?
Rivelazione del momento, la diretta IG è stata una delle funzionalità più usate da influencer, personaggi famosi e persone comuni.
Complici il tempo a disposizione, la paura di restare isolati, ma anche il desiderio di mettersi in gioco di fronte a una più ampia platea, Instagram è stato, certamente, uno dei social network più amati durante la quarantena.
Nonostante il boom cui abbiamo assistito nel corso del lockdown, il fantastico tool delle dirette IG esisteva già da parecchio tempo e rappresenta uno strumento immediato e alla portata di tutti, attraverso il quale connettersi con gli altri e poter raccontare il proprio brand dandone un’immagine fresca e consistente.
Che siano grandi aziende vitivinicole, intente a rafforzare la propria brand awareness e conquistare nuovi mercati o piccole realtà agricole locali, interessate ad acquisire lead sul territorio, qualunque sia l’obiettivo, oggi, Instagram può davvero essere il canale giusto per raggiungere i propri clienti.
In particolare, le dirette Instagram, hanno permesso di comunicare meglio, instaurare relazioni di valore e creare un rapporto di fiducia con la propria audience, basato su autenticità e interessi affini.
Di seguito un elenco dei punti di forza delle dirette per una mini guida sull’uso efficace e professionale di uno strumento immancabile in una strategia di comunicazione che si rispetti.
Perché fare una diretta Instagram?
Registrare una Instagram live permette di acquisire visibilità, ma anche di coinvolgere sempre più persone, rispondendo ai loro commenti e domande e creando relazioni durature nel tempo.
Se il vostro obiettivo è quello di far conoscere meglio la vostra azienda, la sua filosofia o magari i prodotti e il territorio le dirette possono aiutarvi a proporre dei focus di approfondimento, che possano trasmettere il valore del vostro lavoro.
Le dirette sono il modo migliore per ottenere feedback sui vostri prodotti e servizi in tempo reale. La prima regola è quella di pubblicizzarle in anticipo, attraverso dei post di lancio, email d’invito ai propri clienti o partner o magari inserendo un adesivo per il conto alla rovescia e destare così la curiosità del vostro pubblico.
Come fare una diretta su Instagram?
Avviare una diretta Instagram è semplicissimo. Basterà aprire Instagram, fare lo swipe facendo scorrere il dito da sinistra verso destra, cliccare sulla voce “In diretta” in basso e poi sul pulsante rotondo per avviare la live. Novità: puoi dare un titolo alla diretta o promuovere una raccolta fondi.
Così in pochi secondi sarai in diretta e tutti i profili che ti seguono riceveranno una notifica. Durante la live potrai sempre avere contezza dei follower on air.
Vi consigliamo di aspettare qualche minuto prima di entrare nel vivo della diretta, così da permettere a tutti di unirsi in tempo. Utilizzate possibilmente uno smartphone di ultima generazione, pulite la fotocamera, usate un microfono esterno, per migliorare l’audio, e regolate bene l’illuminazione della stanza per realizzare video di alta qualità. Potrebbe sembrare scontato, ma questi piccoli suggerimenti possono fare la differenza tra un video mediocre e un video professionale.
Il setting è importante tanto quanto i contenuti. Evitate di mettere in mostra solo il vostro bel faccione – errore molto comune – ma fate in modo che nell’inquadratura compaia anche lo spazio circostante. Un oggetto di arredo, una libreria o un bel paesaggio sullo sfondo possono aggiungere un tocco in più alla vostra live. Quindi curate la scenografia!
Meglio non improvvisare. Definite prima gli argomenti e preparate una scaletta con tutti i punti da affrontare durante la diretta. La spontaneità non deve mai trasformarsi in grossolanità.
Assicuratevi infine che la connessione internet sia stabile. In ultimo, ma non per importanza, per evitare di essere bruscamente interrotti da una telefonata in entrata, vi suggeriamo di impostare la modalità “non disturbare” sul vostro smartphone.
Come funziona una live Instagram?
Si tratta di video live della durata di massimo 60 minuti, che potranno essere visualizzati e commentati dai nostri follower. In alto a destra sarà visibile il numero degli spettatori, mentre in basso verranno mostrati i commenti che man mano compariranno. E ancora cliccando sul riquadro con il “?” potrete visualizzare le domande di tutte le persone che sono connesse alla vostra live.
Tramite le impostazioni potrete scegliere a chi mostrare le Instagram Live, chi può rispondere, dove salvarle in modo automatico e come condividerle. Su Instagram è possibile anche decidere quale filtro applicare tramite l’apposita icona, scoprire chi ha visto la vostra diretta tramite il contatore in basso e aprire i video live anche a sessione conclusa.
Nuove feature
Tra le novità di Instagram c’è la possibilità di salvare le dirette su IGTV senza però la possibilità di visualizzare i commenti dei follower e vedere chi ha effettuato l’accesso. Le dirette non scompariranno più dopo 24 ore, ma potranno restare a disposizione di chi lo desideri ed essere eventualmente cancellate.
I video potranno anche essere salvati sul proprio smartphone così da facilitare il caricamento su altri social e piattaforme. In più è possibile invitare un amico a trasmettere la diretta insieme a voi. Basterà avviare la diretta e invitare uno spettatore ad aggiungersi alla trasmissione.
Instagram prevede anche la possibilità di nascondere i commenti o di fissare in alto il commento che più ci interessa, aspetto importantissimo quando il commento è rilasciato da un influencer o un personaggio famoso, che potrebbe accrescere la reputazione del vostro brand.
Allora non vi resta che iniziare a esplorare le tante funzionalità di questo social per rafforzare la vostra presenza online e offrire ai vostri clienti un valore aggiunto.
Se hai trovato utili queste informazioni, scrivici a info@cruvision.it per saperne di più o per una consulenza personalizzata