Il vino ti appassiona e vorresti intraprendere un percorso che renda tale interesse una vera e propria professione? Allora è il caso di continuare a leggere!
Lavorare e affermarsi nel settore vitivinicolo diventa sempre più complesso, richiedendo un livello di competenze e specializzazione sempre maggiore. Il primo passo è la formazione!
Ecco perché diamo il via a un corso di specializzazione per diventare Sommelier con la consulenza tecnico/scientifica della delegazione siciliana di Fondazione Italiana Sommelier. L’altra buona notizia? Il corso è gratuito ed è rivolto a persone disoccupate, inoccupate e inattive, che abbiano assolto l’obbligo formativo.
Abbiamo ideato un percorso formativo (formazione in aula + stage in azienda) per diventare Sommelier, nell’ambito dell’Avviso n.7 2023 PR F SE + SICILIA 2021/2027, finalizzato alla promozione dell’apprendimento permanente e la formazione di professionisti specializzati.
Conosciamo meglio la professione del Sommelier, ossia quella figura che garantisce alla clientela di enoteche o ristoranti di alta categoria un qualificato consiglio sulla scelta dei vini disponibili e ne assicura il servizio in maniera elegante e raffinata. Si occupa, inoltre, della selezione degli acquisti dei vini in base alla categoria dell’azienda, nonché della compilazione della carta dei vini in relazione ai menù offerti e alla clientela del ristorante; prepara la cantina del giorno e può essere incaricato di rifornirla e gestirla.
Il sommelier può lavorare in diversi ambienti: presso enoteche, alberghi, hotel e ristoranti, sia come dipendente, sia come libero professionista. Può, inoltre, guidare degustazioni di vino e fornire consulenze in occasione di eventi speciali come matrimoni, sagre, fiere, eventi di settore, consigliando il giusto vino da abbinare alle preparazioni dello chef.
Cosa imparerai durante il corso?
- Terminologia tecnica (anche in lingua straniera)
- Compilare la carta dei vini secondo un format condiviso con lo chef
- Elementi di enologia e classificazione delle bevande alcoliche
- Funzionamento del mercato del vino e della ristorazione
- Criteri e metodi per abbinare cibo – vino
- Selezionare i fornitori
- Tipologie di prodotti di gastronomia ed enologia
- Applicare modalità di gestione e controllo degli ordini
- Pianificazione strategica degli approvvigionamenti
- Conservazione del vino e delle bevande
- Cogliere le aspettative ed il grado di soddisfazione del cliente
- Criteri e tecniche di presentazione e degustazione di vini e bevande alcoliche
- Regole del servizio di sala
- Normativa a regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema HACCP
Il corso è gratuito e garantisce agli allievi che avranno frequentato il 70% delle ore di formazione previste, un’indennità di frequenza giornaliera di 5,00€.
Si rivolge a persone non occupate, pertanto a disoccupati, inoccupati e inattivi.
Requisito di accesso: Obbligo formativo assolto
Titolo in uscita: Qualifica professionale (livello EQF 3)
Ore in aula: 654
Ore stage: 120
Sede di svolgimento: Palermo
Per iscriverti al corso è necessario compilare la Scheda di Iscrizione allegata al bando disponibile all’indirizzo www.enteaproca.it e inviare via mail i seguenti documenti a info@enteaproca.it:
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- Copia del codice fiscale;
- Copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;
- Curriculum vitae in formato europeo sottoscritto.
In alternativa raccogli i documenti necessari e vieni a trovarci in Via Marchese di Villabianca 70 a Palermo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.