fbpx Skip to content

Come comunicare il vino con successo? Il corso con Silva Baratta

Sono sempre più numerose le situazioni nelle quali produttori, enologi, addetti all’ospitalità o alla mescita, enotecari o ristoratori sono chiamati a presentare e parlare di vino in pubblico (anche piccolo!).

Parlare in pubblico, però, non è mai semplice: insicurezza, timidezza, ansia, emotività spesso possono condizionare l’efficacia della comunicazione, compromettendone i risultati.
Imparare a parlare in pubblico non è impossibile: è un’abilità che si può acquisire e migliorare nel tempo, grazie alla conoscenza di alcune nozioni ed esercitazioni pratiche.

Sul tema abbiamo intervistato Silvia Baratta, Agronoma esperta di comunicazione e promozione del vino nel mondo e docente di public speaking e comunicazione del vino per associazioni e consorzi di tutela in tutta Italia.

Silvia Baratta


Insieme a lei proponiamo il corso “Comunicare il vino con successo: raccontare la storia dietro il calice”, che si terrà a Palermo il 22 e 23 novembre 2023.

Incentrato su un complesso di contenuti di neuroscienze, comunicazione persuasiva, comunicazione non verbale e molto altro, è un corso che consentirà ai partecipanti di sviluppare capacità comunicative e gestire diverse situazioni secondo modalità che consentano di valorizzare il messaggio e/o l’identità aziendale, riducendo le emozioni negative che compromettono il risultato.

Insieme a Silvia anticipiamo quelle che potrebbero essere le vostre curiosità sul corso.

Gli argomenti che affronteremo

Il corso è dedicato al tema della comunicazione e, in particolare, al Public speaking, ovvero l’”abilità” di parlare efficacemente in pubblico. Un pubblico che non deve essere necessariamente grande, contrariamente a quanto molti pensano, perché i principi della comunicazione sono comuni, che si tratti di una persona sola o una grande platea. Gli argomenti saranno molti e verranno affrontati attingendo a discipline diverse come le neuroscienze, la PNL ( programmazione neurolinguistica), il linguaggio del corpo, il neuromarketing e molto altro. Imparerete come migliorare la capacità di condividere informazioni, creare empatia, coinvolgere l’interlocutore e rendere più efficace il proprio messaggio partendo anzitutto da una domanda: cosa mi rende davvero speciale?

I principali temi trattati saranno gli elementi della comunicazione, lo storytelling, il linguaggio del corpo, gli strumenti della comunicazione persuasiva.

Esploreremo cosa sta alla base della comunicazione efficace, analizzando ogni tipo di pubblico con cui nel vostro lavoro vi trovate a dialogare, ovvero clienti, importatori, consumatori finali e giornalisti. Proprio ai giornalisti sarà dedicata una parte del corso perché rappresentano un pubblico particolarmente esigente e importante per il mondo del vino. Imparerete come condurre una visita in cantina, un’intervista, o come approcciare a un media per creare una relazione.

Inoltre, parleremo di emozioni e della loro importanza nella comunicazione e scopriremo perché sono fondamentali non solo nella vendita e nei rapporti affettivi ma anche per la nostra sopravvivenza!

Scatti del corso realizzato per operatori del mondo del vino sull’Etna

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a chi lavora o vorrebbe lavorare nel mondo del vino a diverso titolo, quindi imprenditori, enologi, giornalisti, responsabili dell’accoglienza e della mescita, studenti o neo diplomati che si apprestano a entrare nel settore ma anche a chi di questo settore vorrebbe fare la propria professione anche se proviene da percorsi diversi.

Il corso prevede esercitazioni pratiche? Di che tipo?

Nella terapia cognitiva “esposizione” corrisponde alla scelta di affrontare una situazione temuta per superarla. Tra queste “paure” per molti c’è anche il parlare in pubblico, che atterrisce letteralmente alcune persone. Al di là degli insegnamenti teorici, la pratica è quindi fondamentale per perfezionare le proprie abilità di oratori. Le due giornate saranno scandite da esercitazioni e momenti interattivi perché si può imparare solo mettendo in pratica quanto si è appreso. Saranno un modo per capire i progressi fatti e le aree di miglioramento su cui lavorare e diverranno un momento piacevole che permetterà ai partecipanti di confrontarsi sulle proprie esperienze.

Quali skill si possono acquisire o migliorare durante il corso?

Le skills, solo per citarne alcune, sono la padronanza dello spazio e del linguaggio, la capacità di essere coinvolgenti e incisivi, l’abilità sociale che consente di entrare in sintonia con le persone, la comprensione delle regole della comunicazione e, infine, la conoscenza delle logiche del giornalismo del vino.

Un grande spazio sarà dato alle soft skills, ovvero le capacità trasversali che sono fondamentali nel lavoro e nella vita, che non ci insegnano a scuola ma che fanno realmente la differenza. Competenze come l’autocontrollo, l’empatia, ovvero la capacità di comprendere le emozioni degli altri, le abilità sociali, che permettono di sintonizzarsi con chi ci sta di fronte, la resilienza e la consapevolezza delle proprie emozioni sono elementi fondamentali nel public speaking.

Tra le competenze “hard”, ovvero tecniche, acquisirete la capacità di comunicare efficacemente con chi ci sta davanti, selezionando ciò che gli interessa maggiormente. Acquisirete infine la capacità di comunicare efficacemente con i giornalisti, comprendendo le loro esigenze e aspettative, i loro interessi e come porsi nei loro confronti. Non basta più fare un vino “buono” ( ma poi buono cosa significa?) per avere successo. È fondamentale essere distintivi, unici, rilevanti e sapere cosa sta cercando chi è di fronte a noi, sia un consumatore, un buyer o un giornalista.

Perché iscriversi al corso?

Per conoscerti meglio!
Questa è la risposta che più ci piace.
Il corso consente da un lato di acquisire nuovi strumenti per comprendere cosa sta alla base della comunicazione e del nostro comportamento, dall’altro crea una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente.

Offre soprattutto una opportunità per raggiungere una maggiore coscienza di cosa ci rende speciali perché, in un mondo del vino molto affollato, distinguersi in modo unico è fondamentale. Per farlo dobbiamo eliminare dal vocabolario parole come tradizione, qualità, innovazione, eccellenza, vocaboli vuoti e ormai usati in ogni contesto, e sforzarsi di comprendere cosa davvero ci rende diversi.

Non diciamo che il corso sia come andare dallo psicanalista ma…. quasi!

Altre domande?
Non esitate a scriverci a info@cruvision.it

Se avete già le idee chiare e non vedete l’ora di iniziare, non vi resta che iscrivervi al corso cliccando qui che si terrà il 22 e 23 Novembre 2023 presso la nostra sede in Via Marchese di Villabianca, 70 a Palermo.

Vi aspettiamo!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email
Print