Spesso quando si parla di formazione, si pensa a lezioni noiose e didascaliche, non progettate sui reali bisogni formativi delle aziende. Ecco perché prima di lanciarci in questa impresa abbiamo studiato tanto. Abbiamo analizzato a fondo le esigenze formative delle aziende che hanno preso parte all’iniziativa e abbiamo progettato dei percorsi formativi su misura.
Alle pendici dell’Etna, immersi in uno scenario meraviglioso, realizzeremo quattro percorsi formativi rivolti ad oltre 60 persone, tra dipendenti e manager di 17 aziende associate al Consorzio Etna DOC. Un progetto di cui siamo particolarmente soddisfatti e che renderà le aziende sempre più competitive in un mercato in continua evoluzione.
La formazione aziendale, ancor meglio se specialistica e settoriale, rappresenta un vettore fondamentale d’innovazione per le aziende. Ecco perché abbiamo immaginato Cru Vision – dipartimento di Aproca specializzato nell’agroalimentare – come un hub, capace di accrescere le competenze dei professionisti del settore agroalimentare e di fornirgli strategie e strumenti, per affrontare le sfide del mercato.
Per noi formazione vuol dire prima di tutto creare relazioni con le aziende e con il territorio. Un’occasione unica per tanti operatovi delle aziende vitivinicole coinvolte, che potranno contare su percorsi di aggiornamento su misura, altamente professionalizzanti, tenuti da docenti di alto profilo.
I percorsi formativi, finanziati da FOR.AGRI, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua in Agricoltura, partiranno ufficialmente il 18 febbraio e proseguiranno per tutto il mese di marzo.
Ecco i quattro percorsi di prossimo avvio:
Docenti
Slawka G. Scarso
Matteo Girardi Dipwset
Sede: Cantine Nicosia, Trecastagni
Partendo dal recente Decreto che disciplina l’enoturismo, il corso approfondirà i requisiti e gli standard minimi di qualità richiesti per l’esercizio dell’attività enoturistica. Il focus si sposterà, in seguito, sul marketing enoturistico, concentrandosi sulla definizione e sul miglioramento dell’offerta della cantina, in funzione della valorizzazione dell’esperienza del visitatore, attraverso specifiche strategie di promozione (operatori turistici, nuove tecnologie, etc).
Docenti
Prof. Sebastiano Torcivia,
Ing. Laurent de la Gatinais
Sede: Palmento Costanzo, Castiglione di Sicilia
Il Corso dal taglio teorico-pratico tratterà il controllo di gestione in tutti i suoi aspetti, partendo dalla pianificazione degli obiettivi di breve e lungo termine fino alla costruzione del budget, strumento indispensabile per la programmazione dei costi prevedibili delle risorse da impiegare per la realizzazione dei piani di produzione. Un modulo curato da Confagricoltura Catania sarà dedicato ai finanziamenti OCM vino e alla certificazione di qualità delle aziende vitivinicole.
Docente
Enrico Donati Wset Educator e Dipwset
Sede: Benanti Viticoltori, VIagrande
Certificazione internazionale riconosciuta in tutto il mondo il Wine and Spirit Education Trust è oggi standard globale di riferimento nell’educazione su vini e distillati. Il percorso fornirà una panoramica sulle principali varietà e sulle regioni vitivinicole del mondo, sugli stili dei vini e sulle classificazioni chiave. La degustazione durante il corso sarà svolta secondo il WSET Level 2 SAT® – Systematic Approach to Tasting, per far acquisire ai partecipanti la capacità di descrivere i vini secondo tale metodo. Inoltre il corso svilupperà le competenze comunicative in “inglese vinicolo”.
Docente
Enologo Silvio Centonze
Dott.ssa Francesca Sacco
Sede: Murgo Tenuta San Michele
Il corso verterà sugli aspetti igienico-sanitari propri del processo di vinificazione e affinamento, evidenziandone l’importanza nell’ambito del controllo di qualità del vino. Partendo dalla presentazione dei microorganismi presenti nei mosti e nei locali della cantina, saranno poi approfondite le pratiche di igiene e sanitizzazione di ambienti, impianti e attrezzature, esaminandone procedure, strumenti e prodotti.